Ritroviamo insieme il "coraggio di avere paura", il "coraggio di fare delle scelte". 22° anniversario dell'uccisione di don Peppe Diana avvenuta il 19 marzo 1994 per mano della camorra e che ha scosso un popolo intero, per il quale don Diana aveva avuto il coraggio di non tacere.
Il 19 marzo a Casal di Principe, nel 22esimo anniversario dell’uccisione di don Giuseppe Diana, studenti, volontari, rappresentanti istituzionali, cittadini, ci ritroveremo tutti insieme in via Urano 18, a Casa don Diana.
La mattinata comincerà alle ore 7,30 con la celebrazione della santa messa nella chiesa San Nicola di Bari a Casal di Principe. Alle 9, faremo visita alla tomba di don Diana accompagnati anche dal sindaco di Casal di Principe, Renato Natale e dal vescovo della diocesi di Aversa mons. Angelo Spinillo.
Alle 9,30 ci concentreremo presso l’Itc Guido Carli di Casal di Principe unendoci ai tanti studenti, cittadini, autorità, rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle Istituzioni per camminare gli uni a anco degli Sarà l’occasione, ancora una volta, per ricordare nel nome di don Giuseppe Diana tutte le vittime innocenti della criminalità e per ribadire il percorso di riscatto che il territorio sta facendo attraverso il don Diana alle ore 10.30. altri, verso Casa don Diana in via Urano.
L’obiettivo per tutti è costruire comunità sane e solidali con impalcature di cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile. La presenza del mondo della Scuola, operatori di educazione e conoscenza, non può prescindere dal cammino di memoria e di impegno. Il 19 marzo a Casal di Principe, presso Casa don Diana, testimonieremo la nostra scelta di stare dalla parte giusta. Sarà presente Pierfrancesco Diliberto in arte Pif vincitore nel 2015 del «Premio Nazionale don Diana – Per amore del mio popolo» anche per presentare l’app «NOma-museo urbano NOmaa», ideata per Inaugureremo la mostra fotograca «Non- Invano», in ricordo di tutte le vittime innocenti della criminali- tà e presenteremo il progetto del «Museo della resistenza».
Il programma in sintesi:
- Ore 7.30 S.Messa Chiesa di San Nicola presieduta da S.E. Mons. Angelo Spinillo Vescovo di Aversa
- Ore 9.00 Deposizione di ori sulla tomba di don Peppe Diana
- Ore 9.30 Raduno di tutti gli studenti e di tutti i cittadini presso l’IT G.Carli di Casal di Principe
- Ore 10.00 Partenza verso Casa don Diana
- Ore 11.00 Arrivo casa don diana – via urano 18, Casal di Principe
- Ore 13.00 chiusura - Inaugurazione mostra fotografica “NON INVANO” dedicata a tutte le vittime innocenti di camorra.
A seguire incontro con:
- PIF – premio don diana 2015
- don Luigi Ciotti - premio don diana 2015
- Mons. Angelo Spinillo - Vescovo di Aversa
- Renato Natale - Sindaco di Casal di Principe
a seguire giochi e giocoleria a cura delle associazioni del territorio custodire la memoria dei luoghi e delle persone.